ARAN Oasi selezionata per l'ADI Design Index 2023

Entra nell'olimpo del design l'innovativa cucina circolare che abbraccia la slow life e trasforma lo spazio domestico in un ciclo vitale familiare

Siamo lieti di informarvi che l'Osservatorio Permanente del Design ADI ha scelto di includere OASI, progettata da Stefano Boeri Architetti, nella pubblicazione dell'ADI Design Index 2023.

Organizzato dall'Associazione per il Disegno Industriale (ADI) in Italia, l'ADI Design Index rappresenta una prestigiosa selezione annuale che riunisce, in un rinomato volume, l'essenza del design italiano attraverso una rigorosa scelta di prodotti e progetti partecipanti al Premio Compasso d'Oro, il più autorevole concorso mondiale di design sin dal 1954.

Seguendo il principio della circolarità, è possibile muoversi attorno alla cellula free-standing per apprezzare ciò che diventa, per ARAN Cucine, l'icona della cosiddetta "slow life". Questa nuova architettura domestica facilita tutte le fasi del processo alimentare, dalla conservazione alla preparazione, fino al consumo e al riciclo. Il piano, grazie al movimento di due "ali", si trasforma in un tavolo da pranzo, promuovendo la convivialità. Un invito a rallentare il ritmo per vivere meglio, sfruttando allo stesso tempo lo spazio interno dell'intero impianto. I vani di stoccaggio dedicati alla dispensa, agli elettrodomestici e a un sistema di irrigazione per coltivare un albero, trasformano la cucina in uno spazio abitabile, coeso.

OASI diventa l'espressione di un "ciclo vitale", simbolo anche dei valori familiari: un albero intorno al quale radunarsi, confrontarsi e crescere, che crescerà e cambierà, proprio come una famiglia, trasformando la cucina seguendo la dinamica delle relazioni intrecciate sotto i suoi rami.


 
Tags:

News